SaluteMia è stata presente all’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Perugia, per una giornata di formazione dedicata all’universo Enpam, nella quale ha trovato spazio un intervento sulle opportunità offerte dalla Sanità integrativa.

Il relatore è stato Gianfranco Prada, medico odontoiatra e presidente di SaluteMia, che ha esposto i vantaggi di aderire ad un sistema di Sanità integrativa, partendo dalla natura di SaluteMia: costituita come associazione di mutuo soccorso, senza scopo di lucro. Un organismo nato da Enpam e dai sindacati di categoria, “fatto dai medici per i medici”, che offre agli iscritti e alle loro famiglie la possibilità di proteggersi con un’ampia rete di tutele socio-sanitarie. Non si tratta di una semplice assicurazione, “a cui magari si rimane iscritti per 20 anni e che poi nega la possibilità di rinnovo in caso di malattia”, ha detto Prada. “SaluteMia, al contrario, è una Mutua di categoria – ha proseguito il presidente – che non ha obiettivi commerciali, che tutela e assiste i propri iscritti. Ad esempio, i costi associativi sono stabiliti dal Consiglio di amministrazione, composto da medici e dentisti, con i soli fini di fornire la migliore assistenza agli iscritti e al contempo mantenere i conti in equilibrio, a beneficio di tutti. Inoltre SaluteMia non prevede barriere di età o salute per aderire e permette di rinnovare l’adesione anche in caso di eventi gravi”.

Il presidente Prada, rivolgendosi alla platea, ha ricordato ai colleghi, medici e odontoiatri, quanto sia importante per i professionisti della Sanità imparare a tutelare anche la propria salute e quella dei propri cari, anche a fronte delle difficoltà e delle incertezze di cui soffre in Servizio sanitario nazionale. SaluteMia è uno strumento al servizio di tale esigenza, che permette di valutare i propri bisogni specifici, presenti e futuri, e progettare di conseguenza le tutele di cui dotarsi.

SaluteMia, ha proseguito Prada, offre 6 Piani sanitari, studiati dai medici per le esigenze specifiche dei medici. Chi aderisce alla Mutua può stipulare Piani sanitari per se stesso e per i propri familiari (anche non conviventi), per creare un sistema di tutela ‘su misura’ che risponda nel migliore dei modi alle proprie esigenze e aspettative”.

Attraverso i Piani sanitari ci si può garantire un’ampia rete di tutele aggiuntive in caso di visite specialistiche, esami diagnostici, ricoveri, prestazioni ospedaliere o extraospedaliere e molto altro. Tra le garanzie mutualistiche aggiuntive gratuite sono da citare la copertura “critical illness”, che dà un supporto economico dai 4.000 ai 9.000 euro in caso di patologie gravi, la possibilità di monitoraggio delle patologie croniche e l’adesione diretta per gli studenti universitari iscritti a Medicina oppure a Odontoiatria, attraverso tre Piani dedicati, offerti a un costo ridotto. SaluteMia assiste i propri iscritti anche nei momenti lieti e significativi della vita, come per la gravidanza e la genitorialità, quando c’è un nuovo arrivo in famiglia.

Inoltre, tutti gli iscritti, senza costi aggiuntivi, sono tutelati da una copertura infortuni, valida per eventi sia in ambito lavorativo che extraprofessionale, in Italia o all’estero.